U.S. ORBETELLO 

Campionato  Juniores 1965-66

gara di andata il  26 dicembre 1965

ORBETELLO  -  G.S. SAURO     1 - 2

U.S. ORBETELLO

1  Berni Pierluigi

2  Pignatelli Giuseppe

3  Leoni Carlo

4  Angione Alberto  5  Bacci Giorgio 6  Pignatelli Antonio
8  Formiconi Renzo 10  Lunghi Palmiero
7  Masillo Roberto 9  Valeri Gustavo 11  Fiori Sergio
   
Seg. Caldori Paolo    
All. Di Chiara Rinaldo    
Dir. Cerretani Aldo  
   

Arb. Di Paolo di Grosseto

All. Tamberi
7  Falconi 9  Luzi  11  Semplici (Furzi II°)
8  Amato 10   Maccianti
4  Furzi I° 5  Checcacci 6   Cucinotta

2  Nencioni 

3  Scovaventi

1  Dottarelli 

 G.S. SAURO 

Gol:  Maccianti al 15' e al 23', Valeri al 31'.


CRONACA

Ennesima conferma dei rosso neri saurini che sono riusciti ad espugnare il difficilissimo terreno dell'Orbetello dove lo stesso Gavorrano, attuale capolista, non era riuscito ad andare più in là del pareggio. Così la serie positiva dei ragazzi di Tamberi continua, segno che il passo falso subito all'inizio di campionato, ad opera del Gavorrano, fu niente altro che uno sfortunato ed isolato episodio, poiché non sembra aver minimamente intaccato quelle che sono le possibilità dei saurini di far loro la vittoria finale essendo il sodalizio rosso nero fermamente deciso a contendere all'attuale leader lo scettro di prima in classifica. Molto dipenderà comunque dall'esito dell'incontro di domenica prossima che vedrà il Sauro opposto ai cugini del Grosseto, incontro dicevamo che presenta sin da ora tutte le carte in regola per risultare altamente avvincente e dal pronostico davvero incerto. Se il Sauro riuscirà comunque a ripetere la bellissima prova oggi fornita, siamo convinti che il Grosseto dovrà molto lottare per battere gli scatenati diavoli di Tamberi, che stanno attraversando veramente un periodo di grazia. Oggi infatti i ragazzi di Di Chiara nulla hanno potuto contro un Sauro pressoché perfetto in ogni reparto, e solo la sfortuna ha impedito che Maccianti e compagni terminassero la contesa con un più netto margine di goals all'attivo. I rosso neri hanno iniziato subito a grande andatura e la difesa locale è stata presa letteralmente d'assalto dagli avanti saurini. Il risultato della massiccia offensiva non si faceva logicamente attendere e, dopo che ben due volte la difesa orbetellana si era salvata affannosamente in angolo su incursione di Luzi e Falconi, al 15' capitolava per la prima volta. Maccianti scendeva palla al piede sino a due metri dall'area di rigore avversaria: scambiava prontamente con Luzi che gli ritornava la sfera e per il mezzo sinistro rosso nero era facile battere l'incerto Berti con un bel pallonetto. Il Sauro comandava a piacimento la contesa ed il raddoppio non si faceva molto attendere. 

 

Ancora Maccianti (con le 9 reti segnate è capocannoniere !) batteva inesorabilmente l'estremo difensore avversario con una staffilata a fil di palo sulla sinistra di Berni. A questo punto il Sauro, pago del risultato, aveva il torto di ritenersi troppo presto al sicuro da spiacevoli sorprese e tirava i remi in barca; ne approfittava l'Orbetello che al 31' dimezzava il vantaggio con il proprio centravanti Valeri, riportando in discussione la contesa, il cui risultato sembrava sino allora scontatissimo.Ed effettivamente il gol pareva aver trasformato i ragazzi di Di Chiara, che partivano generosamente all'attacco alla ricerca del pareggio. La ripresa vedeva infatti i lagunari invano protesi all'offensiva ma tutti i loro attacchi si infrangevano regolarmente contro la solida e ben disposta difesa saurina, dove Checcacci e Cucinotta si distinguevano per potenza e precisione. D'altro canto il Sauro, malgrado subisse l'iniziativa avversaria, non rinunciava ad offendere ed in contropiede portava spesso leo scompiglio in area orbetellana, rendendosi più volte pericoloso. Al termine di una di queste azioni Maccianti (ancora lui ...) veniva a trovarsi solo davanti al portiere, in condizioni ideali per segnare, ma il suo tiro ravvicinato e violentissimo andava a stamparsi sul palo della porta difesa da Berni e sul susseguente rimpallo Falconi non riusciva a spedire la palla in rete. Comunque il fischio finale del sig. Di Paolo, ottimo direttore di gara, sanciva meritatamente la vittoria del Sauro e comprensibilissima era l'esultanza dei rosso neri fieri di aver conseguito una così importante affermazione.
I migliori: Cucinotta, Maccianti e Falconi per il Sauro. Lelli, Angione e Valeri per l'Orbetello.Arbitro: Di Paolo di Grosseto. 

Gol:  Maccianti al 15' e al 23', Valeri al 31'.