Raduno Stagione Sportiva 1965-66

Da un documento dell'epoca inviato alla stampa locale:


Domenica 12 settembre 1965 si è svolta nella Sede Sociale del Gruppo Sportivo Sauro la cerimonia ufficiale di apertura della stagione sportiva 1965-66, alla presenza del dinamico Presidente del simpatico sodalizio locale sig. Festelli, dei dirigenti Soldati e Checcacci, nonché dell'appassionato trainer rosso nero Massimo Tamberi. Al brindisi inaugurale hanno partecipato numerosi giocatori vecchi e nuovi, ai quali il Pres. Festelli ha rivolto un cordiale benvenuto. Nel corso della simpatica manifestazione si sono inoltre gettate le basi per quella che sarà l'attività futura del G. S. Sauro. Molta carne bolle infatti nell'infuocato calderone rosso nero; quest'anno ben tre campionati Provinciali vedranno infatti giostrare una compagine saurina: Allievi, Juniores e III Categoria. Molto lavoro dunque per il bravo Tamberi cui, per fortuna non fa certo difetto la passione e la volontà.Del resto non possiamo affermare, dando un'occhiata al parco giocatori di quest'anno che Tamberi non abbia materiale umano del quale potersi servire. Se infatti vari elementi sono partiti per militare (ci auguriamo con fortuna) in compagini di serie superiore - ennesima prova della bontà della scuola saurina - altrettanti e di valore sono giunti a rimpiazzare i partenti, venendo ad ingrossare le file della compagine rosso nera che, anche per quest'anno quest'anno, siamo sicuri saprà recitare un ruolo di primissimo piano in tutti e tre i campionati in cui prenderà parte. Ben conoscendo la caacità e le doti morali che appartengono  a Tamberi, siamo sicuri che egli saprà innestare i nuovi arrivati nelle varie formazioni che dovrà opporre alle agguerrite rivali, formazioni che si avvarranno di elementi già ben collaudati da una relativa lunga (trattandosi pur sempre di giovanissimi) attività agonistica.
Così i vari Semplici, Falconi, Manganelli, Passalacqua e Casciani sono alcuni dei nuovi del G.S. Sauro 1965-66, tutti elementi che l'anno passato militavano nelle file dell'altro sodalizio concittadino: il G.S. Avanti. Ad essi si devono aggiungere quelli provenienti da quell'inesauribile vivaio naturale che è la nostra provincia, quali il giovanissimo Dottarelli (classe '51!) un portierino del quale si dice già un gran bene ed i giovani Comandi e Sgherri, ambedue provenienti dall'A.S. Marina. Questi in sintesi i quadri completi del G.S. Sauro a pochissimi giorni dall'inizio delle ostilità:

ALLIEVI

DOTTERELLI, TONCELLI, SGHERRI, BOCCHI,  FURZI F.,  FURZI G., AMATO, CALAMAI Valerio, COMANDI, BIAGIOTTI, VENTURI, LOFFREDO, BELLI, BACCI, CECCARELLI, MONTANI, DI MARTE, MAGANELLI Arnaldo.

JUNIORES

MELANI, DE CESARE, LOCATELLI, SCOVAVENTI, NENCIONI, CUCINOTTA, MANGANELLI, LUZI, BIANCHINI, MACCIANTI, SEMPLICI, FALCONI, PASSALACQUA.

III CATEGORIA

SCHIRINZI, FERRETTI, CECCARELLI Irio, FALCIANI, PIERONI, ROSSINI, VALENTE, BURRONI, CASCIANI, STRINGARDI Ugo, BENELLI, CAVALLETTI, ROMANO Roberto, BARTALUCCI Luciano, PROSPERI, TACCONI, BENVENUTI Irio, CERI Aldo.

Come possiamo ben osservare, il G.S. Sauro si appresta ad iniziare la propria attività con assoluta serietà d'intenti e determinazione di ben figurare; sin da adesso Tamberi ha predisposto infatti i giorni di allenamento ai propri ragazzi nel martedì e nel giovedì di ogni settimana, segno evidente che il trainer rosso nero non desidera farsi prendere impreparato da chiunque. Così, nei giorni stabiliti, possiamo infatti trovarlo sul terreno del vecchio Campo Amiata alle prese con i propri " poulains", Infervorato, lui che ha quarant'anni, ad insegnare ai più giovani tutti i trucchi del mestiere: uno spettacolo! E uno spettacolo nello spettacolo sarà veramente ad ottobre, quando con la riapertura delle scuole, egli riprenderà l'insegnamento alla covata (50 giovanissimi) delle giovani speranze saurine, costituenti l'omonimo NAGC. Allora potremo vedere il buon Massimo, cronometro alla mano, segnare il tempo con il quale uno qualsiasi dei suoi ragazzetti, magari poco più alto di un soldo di cacio, terrà la palla al piede palleggiando di destro e di sinistro, di petto e di testa, rallegrandosi di tutto cuore allorquando riscontrerà in alcuno di essi un sia pur lieve miglioramento. Ed i risultati non si fanno attendere, è naturale ..... Attualmente il giovanissimo Ceccarelli Irio, partecipa ad un Corso di Preparazione Tecnica in programma a Coverciano, chiamato dall'Istruttore Federale Carpitelli Enrico di Livorno. Motivo questo di gran soddisfazione per il bravo Tamberi, al quale auguriamo una stagione sportiva ricca di risultati e di affermazioni alla guida dei gloriosi colori del G.S. Sauro, unico sodalizio nella nostra provincia vessillifero del calcio giovanile.