9 ° Torneo ' Massimo TAMBERI '   2003   

       

1ª giornata 24 maggio 

 

   Pro FOLLONICA  -  NUOVA GR. Barb.    5 - 4    

Con il saluto in diretta telefonica di Liliana Tamberi si è aperto il 9° Torneo Massimo Tamberi. In campo erano già schierate le squadre della Pro FOLLONICA e della NUOVA GR. Berbanella, che sotto il sole battente hanno dato vita ad una gara degna dell'esordio,  ricca di emozioni e soprattutto  segnature, ben nove.
****** Primo tempo.  3' attacca subito la Pro Follonica con Ricci che colpisce il palo destro, poi la difesa giallo -blu della Nuova commette fallo. Punizione dal limite che Rossetti manda alle spalle di Nanni. Insiste la Pro Follonica con due belle azioni in velocità di Ricci che chiama in causa Nanni che è bravo a parare. Si esaurisce la spinta degli azzurri del golfo e la Nuova si fa coraggio e al 9' va vicina al gol con Grossi. 10' ancora Grossi al tiro deviato in angolo da Corti.   Dalla bandierina palla in area e Lanfrancotti pareggia. La Nuova va addirittura in vantaggio al 14' sugli sviluppi di una punizione che Grossi devia alle spalle di Corti. Riparte la Pro Follonica con Rossetti che va al tiro, Nanni respinge, ma nulla può sulla ribattuta dello stesso Rossetti che pareggia il conto. ***** Secondo tempo con la Nuova in attacco. 2' Lanfrancotti impegna il nuovo entrato Tornesi. 7'  il solito Grossi prova la botta che Tornesi respinge ma Grotti è in agguato e porta la Nuova sul 3-2. Non dura il vantaggio dei grossetani, perchè al 12' Errico raccoglie una punizione dalla tre quarti e ristabilisce la parità. 16' alta una punizione di Lanfrancotti. ****** Terzo tempo. 4' punizione a due in area per la Pro Follonica, tocco per Righini che aiutato da una deviazione batte l'incolpevole Nanni, 3-3. 7' azione pericolosa degli azzurri con risposta della Nuova con una punizione di Mantellassi parata. 9' angolo per la Nuova, batti e ribatti con pallone sul fondo. A lato anche un tentativo di Grossi. 13' punizione dal limite per gli azzurri, Righini trova l'angolino basso e allunga il punteggio sul 5-3 per la propria squadra. La Nuova non si dà per vinta e accorcia le distanze con un bel gol di Mantellassi. I ragazzi di Mr. Grotti tentano l'assedio finale, ma la Pro Follonica, arrivata tra l'altro con soli 12 giocatori, riesce a tenere fino al triplice fischio del signor Fredianelli.

Pro FOLLONICA: Corti, Righi, Petetta, Pirro, Errico, Simonelli, Matollo, Cancelli, Gasperini, Rossetti, Righini. Tornesi. All.: Marconi.
NUOVA GR. Barbanella: Nanni, Siciliano, Pancellini, Caldesi, Pompili, Giovannelli, Mennella, Mantellassi, Lanfrancotti, Grossi, SantoriRuffaldi. Piselli, Conti, Grotti. All.: Grotti.
ARBITRO: Fredianelli di Grosseto.
RETI: 1° T: 2' e 14' Rossetti, 10' Lanfrancotti, 18' Grossi. 2° T: 7' Grotti, 12' Errico. 3° T: 4' e 13' Righini, 19' Mantellassi.


La scelta del campo


Nanni esce su Righini che colpirà il palo

Il primo gol su punizione di Rossetti

Fuga di Righini

 

Uscita di Nanni

 

 

 


Ancora Righini ...

 

... Nanni para (foto sotto)


L'1-1 di Lanfrancotti

Il 2-1 della Nuova con Grossi

il gol di Errico del 3-3

   ...

Il gol del 4-3 di Righini

Il gol del 5-3 di Righini

 

   VENTURINA  -  PALAZZACCIO    0 - 4     

Partita a senso unico quella tra il Palazzaccio, squadra con alcuni elementi di spicco e il Venturina, formazione con molti giocatori classe ’91, che comunque non hanno demeritato, dimostrando anch’essi di saperci fare.

All’avvio subito Palazzaccio in gol, cross in area respinto dal portiere Bezzini che viene raccolto da Sagoma che con una staffilata infila il sette destro.  4’ ancora Bezzini alla parata questa volta chiamato in causa da Zozzini. 10’ al tiro si presenta Profeti, che dalla breve distanza spedisce sul fondo. 12’ doppio legno colpito sempre dal Palazzaccio nel giro di alcuni secondi, Sagoma ben liberato in area, tira sulla traversa, riprende dalla parte opposta Macedoni che emula il compagno di squadra. 13’ cross da destra di Macedoni e Sagoma impegna ancora l’estremo del Venturina che para. 15’ è Lenzi a spedire alto. ***** 2° T. Nel giro di cinque minuti il Palazzaccio fallisce due tiri dal dischetto, il primo con Macedoni che però si riscatta sulla successiva esecuzione di Zozzini ribattendo in gol la respinta del portiere Caneschi che aveva sostituito Bezzini. 6’ Borsacchicco serve Sagoma in area che non aggancia. 13’ Profeti dalla distanza trova la parabola giusta per mandare sotto la traversa il pallone del 3-0. ***** 3° T.  1’ ancora  il palo salva Caneschi su tiro di Cheli, il secondo tentativo è alto. 3’ si ripete Cheli e questa volta Caneschi devia in angolo. 9’ pericoloso finalmente anche il Venturina, un liscio di un difensore del Palazzaccio costringe il portiere Russo ad uscire fino a metà campo, i bianco celesti riprendono palla ma non ne approfittano. Riprende ad attaccare il Palazzaccio che allo scadere porta a quattro i gol di vantaggio con Zozzini, che servito sulla destra da un  fallo laterale va a battere Caneschi.

VENTURINA: Bezzini, Ceccarelli, Toni, Capperucci, Buratti, Ercolani, Roselli, Bernardini, Benassi, Talocchini, Cappelli. Caneschi, Saccaridi, Cassarri, Pistoleri, Gambini, Angeli, Govi. All.: Ronchi.
PALAZZACCIO: Russo, Macedoni, Cheli, Ferati, Zoppi, Fagiani, Sagoma, Biasci, Tozzini, Profeti, Lenzi. Taccola, Borsacchiello. All.: Querci.
ARBITRO: Arezzini di Grosseto.
RETI: 1° T. 2’ Sagoma. 2° T: 4’ Macedoni, 13’ Profeti. 3° T: 18’ Tozzini.


Il saluto al pubblico


Profeti contrastato

Profeti anticipato


Profeti

Profeti calcia alto


Tiro del Palazzaccio


Duello a centrocampo


Caneschi devia un tiro di Cheli


Area bianco celeste

 

   SAURO  -  SALIVOLI  1 - 2     

Esordio sfortunato per i ragazzi di Mr. Grechi che hanno subito una immeritata sconfitta al termine di una gara alquanto equilibrata. Il Salivoli squadra più dotata fisicamente tra quelle finora viste, si è presentata con un curriculum di di tutto rispetto: nel proprio campionato infatti, ha collezionato un solo pareggio e tutte vittorie. Da parte sua il Sauro ha tenuto bene il campo, mancando solo un po' nel reparto avanzato, ma facendo vedere delle ottime trame di gioco.
*****Primo tempo. Tutto nel primo minuto, punizione per il Sauro di De Luca parata da Landi che rinvia lungo, palla smistata sulla destra per l'inserimento di Pezzichini che con una parabola maligna infila Andreoni. Rosso neri che cercano l'immediato riscatto, 3' si salva in angolo la difesa giallo verde. 7' punizione dal limite destro dell'area per il Sauro, batte Colombini che con un rasoterra a fil di palo batte il portiere Landi. 9' Salivoli in avanti, Entani serve Grandi che lascia partire un bel diagonale che termina a lato. 12' risponde il Sauro con Capitani che serve Briaschi il quale da buona posizione manda alto. ***** Secondo tempo. Le due squadre si dànno battaglia prevalentemente a centro campo, e nonostante il caldo estivo, offrono un pregevole spettacolo tecnico. 2' Pezzichini lanciato in profondità si presenta davanti ad Andreoni ma sciupa mandando alto. 10' per il Sauro conclusione a lato di Benassi su punizione. 17' Di Franco sempre su punizione crossa in area del Salivoli, dove De Luca corregge in porta ma trova il gigante Landi pronto alla parata. ****** Terzo tempo. 1' punizione contestata in favore dei giallo verdi, l'arbitro Sanità fa appostare la barriera ben oltre la distanza regolamentare, e nonostante le proteste della panchina saurina non misura i 9 m. e 15. Ne approfitta Grandi, che senza ostacoli può piazzare alle spalle di Andreoni, apparso tra l'altro un po' incerto nell'occasione. Il Sauro si rifà sotto e al 10' Colombini prova la conclusione ma non trova lo specchio della porta. Dalla parte opposta due tiri consecutivi di Grandi si perdono sul fondo. 15' bella azione di De Luca che taglia il campo verso destra e va ad impegnare Landi in due tempi. 15' punizione dal limite per il Sauro che Di Franco tira a lato. 18' ultima occasione per Raito, che gira bene dalla breve distanza ma il pallone termina ancora a fondo campo.

SAURO: Andreoni, Lanziano, Colombini, Di Franco, Egisti, Tarrini, Capitani, Benassi, Briaschi, De Luca, Raito. Magini, Caposciutti, De Luca, Riviello. All.: Grechi.
SALIVOLI: Landi, La Malfa, D'Arienzo, Doveri, Tempietti, Bertini, Entani, Grandi, Pezzichini, Simoncini, Papi. Pallotta, Pierucci, Moratto, Turpini, Muti. All.: Martelloni.
ARBITRO: Sanità di Grosseto.
RETI: 1° T: 1' Pezzichini, 7' Colombini. 3° T. 1' Grandi.
 


Il saluto


Parata di Leoni


Attacco del Sauro


Briaschi contrasta u avversario


De Luca


Capitani


De Luca in fuga ...


... va al tiro


Capitani anticipato


Riviello


Caposciutti in fuga sulla fascia


De Luca e Capitani


Egisti e Di Franco


Riviello



Ultimi minuti: De Luca parte in velocità ...


... il suo tiro è parato da Lenzi ...


... De Luca cerca di ribattere ...


... ma la palla controllata da Lenzi termina fuori.


Punizione di Di Franco

 

   INVICTA  -  ORBETELLO  1 - 1             


Partita un po' sottotono quella tra Invicta e Orbetello, che si sono divise la posta in palio mantenendosi entrambe in corsa per la qualificazione. La pioggia caduta per quasi tutta la gara può avere in un certo modo condizionato lo spettacolo offerto dai contendenti in campo.
******1° T. Inizio con Invicta in attacco e subito al tiro con Buti dopo un'azione sulla sinistra. 4' angolo per i bianco rossi con tiro finale alto di Nappi dal limite dell'area.  Ancora Invicta al tiro con Ferrini dalla distanza che viene ribattuto da un difensore. 12' Primo affondo dell'Orbetello e gol. L'azione parte da Quatraro che supera un paio di avversari sulla sinistra e crossa basso al centro dove Culmone anticipa tutti e mette alle spalle di Micheli. 13' replica immediata dei bianco rossi sempre con Buti che va via sulla destra, supera il portiere Fortunati uscito in scivolata ma è costretto poi ad allargarsi troppo e il tiro finale da posizione defilata termina sul fondo.15' Matteucci crea scompiglio in area lagunare costringendo poi al fallo il portiere Fortunati, uscito poi rientrato in porta. Dal dischetto perfetta esecuzione di Longo che ristabilisce la parità. 18' ancora l'Invicta al tiro con Brotini dal limite, Fortunati con un ottimo intervento devia in angolo. ****** 2° T. la gara si fa più confusionaria, gioco prevalentemente a centro campo con molti passaggi sbagliati da ambedue le squadre che non trovano sbocchi per impensierire le difese avversarie. Da segnalare un cross su punizione da destra per l'Orbetello con Cosenza, con pallone che scavalca Micheli e sbatte sul palo opposto, per tornare poi in campo. 5' Un liscio difensivo dei bianco celesti spiana la strada a Buti che però viene fermato in angolo al momento del tiro. 13' bella azione personale di Longo conclusa con tiro sopra alla traversa. ******3° T. Le squadre cercano ora di sopraffarsi, Invicta più manovriera ma spesso imprecisa, Orbetello che risponde con rapidi e pericolosi contropiede mancanti però di finalizzazione.2' Buti manda a lato dopo una azione di Grasso sulla sinistra. 8' Grasso si fa luce sulla destra ma si decentra troppo e perde la buona occasione. Un paio di calci d'angolo consecutivi per i grossetani mettono in difficoltà l'Orbetello, che si salva fortunosamente al 12' su un bel tiro di Longo con un doppio intervento di Murri e Santi sulla linea a portiere battuto. Ancora un tentativo di Grasso che fallisce la mira, poi tutti sotto la doccia.

INVICTA: Micheli, Aloisi, Ciacci, Ferrini, Nappi, Mazza, Matteucci, Longo, Buti, Grasso, Brotini. Aramini, Ambrosio, Ingrossi. All.: Papini.
ORBETELLO: Fortunati, Lampredi, Santi, Cosenza, Ferrini, Benemei, Curlone, Manganelli, Naldini, Maggiolini, Quartaro. Pepponi, Murri. All.: Bindi.
ARBITRO: Fredianelli di Grosseto.
RETI: 1° T. 12' Culmone. 15' Longo su rigore
 


Il saluto


Tiro di Nappi


Parata di Fortunati ...


... la difesa respinge


Naldini


Quatraro va via sulla sinistra e serve Culmone che insacca


Buti


Fortunati commette fallo da rigore su Matteucci


Il pareggio su rigore di Longo


 


Bella parata di Fortunati


Buti in azione


Ambrosio


x


La difesa dell'Invicta libera


Grasso e Buti in attacco


Naldini

 

<<< TORNEO TAMBERI 2003 SECONDA GIORNATA >>>