9 ° Torneo ' Massimo TAMBERI '   2003   

   Pro FOLLONICA  -  SALIVOLI     3 - 1

FINALISSIMA  8 giugno ore 17,30

 

La Pro Follonica si aggiudica il 9° Torneo Tamberi al termine di una gara spettacolare e con il risultato in bilico fino ai minuti finali. Nell'arco dell'incontro, il Salivoli non ha sfruttato il maggior numero di occasioni avute ed ha finito per pagare gli errori. I livornesi hanno impostato tutto su lunghi lanci in profondità e a centrocampo hanno troppo insistito sul solito Grandi i cui tiri dalla distanza oggi non hanno avuto fortuna. La Pro Follonica invece ha privilegiato di più la manovra con palla a terra sfruttando poi la velocità dei propri avanti, che hanno approfittato al meglio di alcune clamorose ingenuità della retroguardia avversaria.
****** Primo tempo. 2' doppio calcio d'angolo per la Pro Follonica che inizia in attacco. Risponde il Salivoli con Turbini che calcia alto un cross di La Malfa. 6' Grandi lancia Perzichini che viene anticipato da Corti. 7' azione della Pro Follonica sulla sinistra, Landi esce per anticipare Muzzi che riesce invece a dare in mezzo per Rispoli che non ha difficoltà a mettere in rete. 9' a lato una punizione di grandi. Attaccano i livornesi ma non trovano sbocchi. Ci prova da lontano Grandi ma Corti non ha difficoltà. 13' La Malfa su punizione impegna severamente l'estremo follonichese che para. 14' un'incomprensione tra il portiere e un difensore, crea scompiglio nella retroguardia del Salivoli, che poi si salva in angolo. 18', punizione da metà campo per il Salivoli, sale a batterla il portiere Landi che con una gran legnata in porta costringe ad una difficile parata il collega Corti che non può trattenere, Grandi è il più veloce ad avventarsi sul pallone e ribadirlo in gol. Prima dello scadere mischia in area del Follonica con tiro finale di Grandi. ****** Secondo tempo. Salivoli alza il ritmo. 3' tiro di Muti a lato. 8' tiro di Gargiulo con facile parata di Tornesi. 9' punizione di Righini, Landi respinge di pugno. 13'  fuga sulla destra di Grandi, palla per Perzichini che fa proseguire per Muti il cui tiro viene parato da Tornesi. 14' Perzichini da favorevole posizione tira debolmente su Tornesi. 15' prolungata azione al limite dell'area della Pro Follonica conclusa con un tiro di Grandi fuori. 16' atterrato Persichini al limite dell'area, punizione battuta da sempre da Grandi, Tornesi devia in angolo. Respira la Pro Follonica con una fuga di Righini M. fermato in angolo. ****** Terzo tempo. 2' occasione per il Follonica con Righini che indugia favorendo la parata di Landi. Un minuto dopo ancora Landi al lavoro su tiro-cross del solito Righini. 5'  Perzichini supera un avversario poi entrato in area viene atterrato, l'arbitro lascia correre. 6' azione d'attacco sulla sinistra della Pro Follonica, un difensore del Salivoli in spaccata rinvia ma non fa altro che smarcare Righini che come un falco anticipa tutti e con un tiro a mezza altezza mette alle spalle di Landi. Rabbiosa è la reazione del Salivoli che schiaccia in area gli avversari. 10' Perzichini per Grandi, tiro parato. 11' Tornesi bravo a salvare su Perzichini lanciato da Papi. 14' ancora al tiro Perzichini alto sopra la traversa. 17' Si distende la Pro Follonica e Rispoli in contropiede colpisce il palo.  Salivoli tutto proteso in avanti e Righini ne approfitta per andare al tiro, vederselo respingere da Landi e ribatterlo poi ancora in gol per il definitivo 3-1. Ultimo sussulto sempre di Grandi con parata di Tornesi prima della festa dei bianco azzurri della Prol Follonica.

Pro FOLLONICA: Corti, Petetta, Righini Gia., Grassini, Errico, Simonelli, Ceccarelli, Muzzi, Rispoli, Rossetti, Righini Mat. Tornesi, Bernardi, Pirro, Madormo. All.: Marconi.
SALIVOLI: Landi, Preziosi, La Malfa, Moratto, Tempietti, Bertini, Turbini, Grandi, Perzichini, Simoncini, Pierucci. Fiorini, Gargiulo, Muti, Papi. All.: Martellucci.
ARBITRO: Biscottini di Grosseto.
RETI: 1° T. 7' Rispoli, 18' Grandi. 3° T. 6' e 18' Righini M.


L'inizio prima del minuto di raccoglimento in memoria di Massimo Tamberi


Petetta

Corti esce su Persichini

Rossetti
Muzzi mette in mezzo sull'uscita di Landi e Rispoli insacca a porta vuota l'1-0
Corti respinge il tiro di Landi ... e Grandi pareggia, 1-1

Perzichini

Parata di Tornesi

Punizione di Grandi

Il 2-1 di Righini

Tiro di Persichini parato da Tornesi

Tiro di Righini ...

... respinge Landi ...

... Righini ribadisce in gol

E' finita, esultano i follonichesi

 

    PREMIAZIONI    

Dopo la partita si sono svolte le premiazioni con la presenza come sempre della signora Giuliana, mentre la  figlia Liliana, impegnata all'estero per lavoro non ha potuto essere presente.
Le COPPE in palio


Il saluto finale


Righini Matteo in trionfo


 

I ragazzi della squadra del Sauro offrono alla sig. Giuliana
Tamberi un omaggio floreale e una medaglia d'oro ricordo

 


Il Consigliere Regionale Canuti premia il Dir. della NUOVA GR.
3^ classificata a pari merito con il SAURO

Per il SAURO riceve la coppa Mr. Luigi Grechi

Il Presidente della FIGC Provinciale premia
il SALIVOLI, 2° classificato
Giuliana Tamberi premia la squadra 1^ classificata Pro FOLLONICA

La scivolata

Le due squadre posano per l'albo d'oro.

<<< SEMIFINALE