VINCIARELLI  Nevio

 

 
VINCIARELLI Nevio, nato il 10 gennaio 1949 a MAGLIANO in TOSCANA, CENTROCAMPISTA cresciuto nel Sauro poi giovanissimo partì per Rosignano Solvay e  ... ... continua sotto nel racconto diretto dell'interessato ...
1963-64 G.S. Sauro Allievi Allievi 1963-64.     Clicca qui per ingrandire
1964-65 ROSIGNANO SOLVAY Allievi + serie D
1965-66 LUCCHESE serie C
1966-67 TORINO Campione d'ITALIA Primavera
1967-68 VARESE serie A
1968-69 SIENA serie C
1969-70 LUCCHESE serie C
1970-71 ? CASALE serie C
1970-71 PONTEDERA serie C
1971-72 MONTECATINI serie C
1972-73 PISA serie C
1973-74 PISA serie C
1974-75 PISA serie C
1975-76 PISA serie C
1976-77 PISA serie C
1977-78 PISA serie C
     

Ciao Fiorenzo, sono Nevio Vinciarelli, io non ho il piacere di conoscerti (permettimi di darti del “Tu” in quanto immagino tu sia molto giovane) ma a seguito dell’iniziativa di mio figlio Federico che ti ha scovato via internet, è con immenso piacere che mi metto in contatto con te prima di tutto per farti i complimenti per il sito che hai ideato, graficamente bellissimo e molto facile da “sfogliare” e poi, ma forse soprattutto, per ricordare con te e con tutti i componenti del G.S. Sauro i miei trascorsi  saurini dei quali vado tutt’oggi orgoglioso. Ho ricordi nitidissimi di tutti i componenti della squadra  la cui foto hai inviato a mio figlio e che prontamente mi ha incorniciato e regalato, così come ricordo con immenso piacere i derby con il Grosseto dei Ciacci, degli Squarcia, dei Cucini, ma tengo a precisare che il mio ricordo più bello e più sentito è per il “mio” allora mister Tamberi, persona di straordinaria umanità e capacità tecnica che mi ha insegnato veramente l’ABC del calcio in considerazione che io provenivo da Magliano in Toscana dove a quell’epoca al massimo potevamo fare un partitella nella piazza antistante la chiesa. Ho letto sul sito che organizzate tutti gli anni un torneo in Suo onore e se tu sarai così gentile da farmi avere la data di programmazione, sarei veramente onorato di poter essere presente.
Ti allego alcune foto delle mie esperienze calcistiche e qui di seguito una breve cronistoria della mia attività calcistica.
 
Nasco calcisticamente nel G.S. Sauro e dopo un campionato Allievi vengo ceduto al Solvay (assieme a Novilio Bruschini) dove, disputato un campionato giovanile con esordio a 16 anni in serie serie D vengo ceduto alla Lucchese (serie C), dove in seguito esordii in serie C a 17 anni, poi trasferimento al Torino (il Toro di Paron Rocco dei vari Meroni, Ferrini, Moschino, Simoni, Poletti, Fossati etc) Campione d’Italia Primavera nella Finale contro la Roma a Salsomaggiore, l’anno successivo faccio parte della trattativa che porta Combin dal Varese al Torino ed io mi ritrovo nella rosa dei titolari del Varese (serie A), il Varese di Armando Picchi, Anastasi, Carmignani, Vastola etc., diverse apparizioni in prima squadra e poi un grave infortunio in una partita a Torino contro la Juventus nel campionato De Martino, frattura tibia e perone, grandi sacrifici per recuperare e quindi trasferimento a Siena (serie C), poi di nuovo Lucchese, Casale, Pontedera ed infine Pisa dove milito dal 1972/73 al 1977/78 giocando con la maglia nerazzurra circa 140 partite ufficiali e dove mi sposo, dove nascono i miei figli (ed ora i miei nipotini) e dove tutt’ora sono nel mondo del lavoro. Il dopo Pisa e le mie scelte di vita te le ha già spiegate Federico, potevo accettare buone offerte da squadre del sud ma preferii rimanere vicino alla famiglia.
Ti abbraccio e ti prego di farti portavoce dei miei più sentiti “in bocca al lupo” a tutto il G.S. Sauro.  Nevio Vinciarelli
 

Documento del Solvay che anticipa parte del prezzo pagato per Vinciarelli e Bruschini


SOLVAY

   
   

SOLVAY: sono il 3° accosciato - Ricordo Grandini (portiere), Terreni, Novi e naturalmente Novilio (penultimo a dx in piedi)


TORINO

   

TORINO: sono il 2° da sx. in piedi -  Ricordo: Rampanti, Iacomuzzi, Crivelli, Giannini, Barbaresi, Bertonelli, Brondi.

Il portiere Dottarelli ex Sauro che giocava negli Allievi del TORINO ... chiedeva sempre notizie sui vecchi compagni e raccontava dei derby contro i cugini bianco neri e delle belle prestazioni di Vinciarelli. Scrisse anche che dopo una partita della " De Martino ", addirittura il Paron Nereo Rocco (Direttore Tecnico dei granata), prese a braccetto Nevio per fargli i complimenti. 
(dalla pagina La STORIA anni '60)


VARESE

   
   

SIENA

   
   

SIENA: sono il 3° da sx in piedi - E’ vero c’è Rolando Marchetti (fortissimo in fascia dx) che ti prego di salutare (5° da sx seduto)
Ricordo: Faccenda (all.), Luigi Martini
(poi alla Lazio e in nazionale, penultimo seduto a dx), Bulli, Agretti, Toni (portiere), Aldi (orbetellano)


LUCCHESE

   
   

Periodo Lucchese (senza foto) Ricordo : Galli (Enzino il grossetano pazzo), Buglioli, Hellies, Peronace, Fiaschi.


PONTEDERA

PONTEDERA: da sx in piedi: Fagiani, Del Chiaro, Vinciarelli, Staccioli, Brondi, Parola, Orsini.
Da sx accosciati: Scotto, Romanini, Dell’Agnello, Ricci.


MONTECATINI

   
   
MONTECATINI: sono il 4° da sx accosciato - Ricordo: Robotti (allenatore), Aliboni (portiere), Ferradini, Di Prospero (ex Grosseto),
Renzetti (di origini maremmane), Berti (ora procuratore)

PISA

   
   
PISA: da sx in piedi: Leardi, Gonfiantini, Luperini, Giannotti, Savian.
Da sx accosciati: Giannini, Nosè, Vinciarelli, Scotto, Rapalini, Barontini.

 

    ARCHIVIO INDICE ALFABETICO  ARCHIVIO GIOCATORI