Gare del  4 giugno  2004 

 
  Torneo PASSALACQUA_  MASSETANA - SAURO  0 - 1    

Vittoria importante dei saurini che conquistano la semifinale al Passalacqua. I rosso neri dopo il lungo campionato Regionale che li ha visti sempre navigare nelle prime posizioni, sono arrivati all'appuntamento del Monterosa svuotati e oggi venivano dati per spacciati da sportivi e stampa locale già prima di scendere in campo. Senza prestiti e con la rosa ridotta per due giocatori in uscita verso la Maglianese, hanno giovato dell'aiuto di alcuni Allievi come lo sfortunato Rigutini (stasera assente per infortunio), il libero Tosi, il centrocampista Iannace e il subentrato Pialli e per una sera ritrovano se non lo smalto del campionato, perlomeno un gran cuore. La forte compagine della Massetana (con cinque ex in formazione compreso Mr. Luzzetti) che ha dominato il campionato Provinciale, deve cedere il passo.
** Inizio a ritmo elevato, e al 5' Massetana pericolosa con una punizione dal limite di Tiralongo che scheggia la traversa sulla deviazione di Magarotto. La Massetana per un buon quarto d'ora ha il sopravvento e sciorina alcune buone azioni corali concluse quasi sempre con il tiro in porta. Il portiere saurino Magarotto è bravo a salvare su un paio di tentativi da distanza ravvicinata. Va anche in gol la Massetana con tiro da fuori area, ma la posizione di fuorigioco di un proprio giocatore che ostacola il portiere Magarotto vanifica tutto perché l'arbitro annulla. Ancora al tiro i bianchi dell'alta Maremma con Tiralongo che però non trova lo specchio della porta. Il Sauro risponde con Casillo che dopo un'azione personale lascia partire un potente diagonale che sfiora il montante. 10', Massetana ancora al tiro con Tortoli che da dentro l'area spara alto. Al 18' grossa occasione per il Sauro ma Marco Bartalucci in fuga verso Bugelli si vede deviare il tiro in angolo. Pericolosi ancora i bianchi con una punizione dalla tre quarti raccolta da Salvadori e palla di poco alta sopra la traversa. A metà tempo si decide la gara. Linicchi supera un paio di avversari a metà campo e si avventura in azione solitaria, si beve con una finta anche Manzella e conclude con un forte sinistro angolato sul quale Bugelli si esalta deviando in angolo.
 
Dalla bandierina M. Bartalucci dopo una ribattuta pennella in area dove Linicchi anticipa tutti di testa e questa volta Bugelli è battuto. Sauro che ci riprova un minuto dopo con una bella azione sulla destra di Righi che viene fermato in angolo. Fino al riposo è la Massetana che pressa, si susseguono alcune mischie in area rosso nera ma la difesa si salva.
****** L'inizio ripresa vede i saurini intenti a difendere il gol di Linicchi, (che tra l'altro comincia a zoppicare per un colpo al tallone) e agire con azioni di rimessa. Al 4' M. Bartalucci su punizione si vede deviare il tiro in angolo da Bugelli. La Massetana cerca di accelerare e si riporta generosamente in avanti. La manovra non è più tanto lucida e le conclusioni a rete si fanno imprecise, così come alcune punizioni dal limite calciate sul fondo. Cominciano a spiovere diversi palloni in area rosso nera che Magarotto fa spesso suoi in uscita alta. Brividi per il Sauro quando un bel colpo di testa di Salvadori sfiora il palo e altri tiri dei massetani da posizione favorevole non centrano lo specchio della porta. Rosso neri che stringono i denti e si affidano a Casillo che s'invola verso Bugelli ma viene fermato fallosamente al limite dell'area. Sempre Casillo ad una decina di minuti dal termine ha la palla per chiudere la gara ma il suo fendente sfiora la traversa, stessa sorte quasi allo scadere dopo una bella azione del nuovo entrato Sclano. La Massetana continua ad attaccare per tutti i lunghissimi cinque minuti di recupero, usufruendo anche di qualche calcio di punizione dal limite concesso con troppa benevolenza dal direttore di gara, ma la porta di Magarotto rimane inviolata e al triplice fischio di chiusura fanno festa i giocatori rosso neri che dopo alcune prestazioni deludenti hanno finalmente trovato la meritata serata di gloria.

 

MASSETANA: Bugelli, Ciavattini, D'Orazio, Gaggioli, Manzella, Berretti, Tiralongo, Galgani, Pedroni, Salvadori, Tortoli. A disp.: Soldi, Scamporlino, Bani, Moriani, Arretini, Vittozzi, Melis. All.: Luzzetti.
SAURO: Magarotto, Martini, D. Bartalucci, Tosi, Paolini, Margiacchi, Righi (83' Pialli), Linicchi (83' Malossi), Casillo, M. Bartalucci (68' Sclano), Iannace (88' Giannini). A disp: Trilli, Bonanni. All: Fommei.

ARBITRO: Pellegrini, collaboratori Terribile e Lamioni di Grosseto.
RETI:  22' Linicchi.

  (© Foto LINICCHI)  Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA

VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: "da www.maremmapress.it"


L'inizio


Ciavattini, Casillo e Linicchi


Manzella libera su M. Bartalucci


Angolo per Sauro


Bella parata di Magarotto

Linicchi festeggiato per il gol partita


Righi libera

Iannace, gran secondo tempo


Ultimi attacchi della Massetana

Punizione di Tortoli
 

06/06/2004
Massetana choc, passa il Sauro
Linicchi miete la prima vittima, Luzzetti impreca


I ragazzi di Fommei vincono contro
una delle favorite (1-0)

MASSETANA: Bugelli, Ciavattini, D’Orazio (Melis), Gaggioli (Vittozzi), Manzella, Berretti (Moriani), Tiralongo, Galgani (Scamporlino), Pedroni, Salvadori (Bani), Cappelli, Tortoli. A disposizione: Soldi, Arretini. Allenatore Luzzetti.
SAURO: Magarotto, Martini, D. Bartalucci, Tosi, Paolini, Margiacchi, Righi (Pialli), Linicchi (Malossi), Casillo, M. Bartalucci (Sclano), Iannace (Giannini). A disposizione: Trilli, Bonanni, Khouribech. Allenatore Fommei.
ARBITRO: Pellegrini.
RETE: 23’ Linicchi.


GROSSETO – Prima vittima illustre al Passalacqua dove ai quarti di finale è uscita la Massetana, sconfitta per 1-0 dal Sauro di Fommei. Gara tirata fino al triplice fischio finale con la Massetana che ha provato in tutti i modi a segnare prima la rete del vantaggio e poi quella di un eventuale pareggio. Di contro un Sauro che ha sofferto la furia iniziale dei giovani di Luzzetti, prendendo poi le misure e trovando al 23’ il gol qualificazione con Linicchi abile a saltare in area di rigore e deviare in rete un calcio d’angolo. La Massetana anche dopo il gol ha avuto le sue occasioni per raddrizzare le sorti dell’incontro, sia con Pedroni, sia con Salvadori anche se non ha più mostrato quel gioco fluido come nei primi 20 minuti iniziali.. quando tra le molte occasioni ha colpito pure una traversa con Tiralongo e ha segnato un gol con Gaggioli, poi annullato per fuorigioco. Dopo il gol di Linicchi, apparso finalmente decisivo dopo un girone eliminatorio giocato a ritmi blandi, il Sauro ha incominciato a prendere coraggio e ad ogni azione della Massetana ha risposto con un veloce contropiede finalizzato male da Casillo. Nella ripresa quando tutti gli spettatori presenti credevano nella rimonta della Massetana, il Sauro ha contenuto bene le confuse avanzate dei bluamaranto ed è giunto al 90’ legittimando una vittoria, per alcuni quasi insperata. Una rivincita per il tecnico Fommei, criticato da molti sia per la preparazione atletica della squadra, sia per un gioco poco spettacolare. Una rivincita per la società rossonera, troppe volte messa in discussione nell’arco del torneo.


Dopo il successo,
la doccia fredda
Fommei si dimette: Non sono tranquillo

GROSSETO – Nel dopo partita è giunto un fulmine a cielo sereno, il tecnico Fommei, dopo la merita vittoria contro la Massetana ha consegnato le sue dimissioni alla società del presidente Paolini. “Ho ritenuto opportuno dimettermi – ha commentato Fommei – perché secondo me non ci sono più i presupposti per lavorare con tranquillità e soprattutto con serietà. Ora per il proseguo del torneo, rimango in attesa delle decisioni della società. Faccio i complimenti alla mia squadra per come ha giocato, dimostrando finalmente a tutti quelli che ci avevano criticato, il suo vero valore. Complimenti anche alla Massetana, squadra che inizialmente ci ha messo in difficoltà e che ha giocato sicuramente un buon calcio”. Onore ai vincitori anche da parte del tecnico Luzzetti della Massetana: “Gli episodi ci hanno condannato non siamo stati capaci di segnare un gol, mentre il Sauro, dopo la rete di Linicchi è stato bravissimo nel difendersi e nel contenerci, riuscendo anche a pungere in contropiede. È stata in ogni modo una stagione esaltante, non c’è da fare nessun dramma se siamo usciti dal torneo. La Massetana non era mai arrivata ai quarti, per questo ringrazio i miei giocatori per come hanno giocato e per come hanno affrontato anche il torneo. Complimenti anche a Fommei, uno dei tecnici più esperti, ma anche più aggiornati, capace di mettere in campo una squadra solida che sicuramente anche in semifinale potrà dire la sua”.

  Luca Milan
06/06/2004
Massetana-Sauro 0-1

Massetana: Bugelli, Ciavattini, D’Orazio, Gaggioli, Manzella, Berretti, Tiralongo, Galgani, Pedroni, Salvadori, Tortoli. All. Luzzetti. A disp: Soldi, Scamporlino, Bani, Moriani, Arretini, Vittozzi, Melis.
Sauro: Magarotto, Martini, Bartalucci, Tosi, Paolini, Margiacchi, Righi, Linicchi, Casillo, Bartalucci, Iannace. All. Fommei. A disp: Trilli, Malossi, Bonanni, Sclano, Pialli, Giannini, Khouribech.
Arbitro: Pellegrini, assistito da Terribile e Lamioni.
Marcatori: 23’ Linicchi.


GROSSETO - Il Sauro di mister Fommei, sfavorito dai pronostici, elimina la Massetana una delle squadre pretendenti alla vittoria finale della 30° Coppa Passalaqua. Per nulla intimoriti i rossoneri, dopo la sfuriata iniziale dei metalliferi, passavano in vantaggio al 23’ con Linicchi ed in seguito controllavano abbastanza agevolmente una Massetana sprecona, apparsa sottotono rispetto alle precedenti prestazioni. La cronaca della partita vedeva al 4’ Tiralongo su punizione, colpire la traversa, in seguito ad una deviazione della barriera. Un minuto dopo al 5’ , Giaggioli segna ma il gol viene annullato dall’arbitro Terribile per fuorigioco di un compagno. Replica del Sauro al 10’ con Casillo, azione insistita con diagonale finale, il pallone sfiora il palo alla destra di Bugelli. All’11’ Pedroni ben lanciato in area, calcia alto sopra la traversa. Insiste la Massetana, e al 12’ Tortoli, scattato sul filo del fuorigioco, impegna a terra Magarotto. Al 23’ l’azione che deciderà la partita; Linicchi con una azione personale sulla sinistra, costringe in angolo Bugelli, sul conseguente corner è lo stesso Linicchi a colpire di testa ed a portare in vantaggio il Sauro. La Massetana prova a riequilibrare la partita al 37’, quando Salvatori crossa basso in area per Pedroni, che anche questa volta non sfrutta una favorevole occasione, calciando alto.
Nella ripresa mister Luzzetti cerca con alcuni cambi, di dare maggiore incisività alla squadra, ma i risultati non danno ragione al tecnico. Al 13’ Salvadori sfiora con un colpo di testa il palo della porta difesa da Magarotto. Al 29’ Pedroni calcia potente una punizione che esce di poco al lato. I metalliferi si scoprono al contropiede saurino, al 40’ infatti Casillo, scatta nella metà del campo avversario, e con un diagonale sfiora l’incrocio dei pali. Allo scadere del tempo al 45’, Sclano di testa devia ancora per Casillo che impegna nuovamente Bugelli. Il risultato non cambia ed a fine partita si legge la delusione negli occhi dei ragazzi della Massetana che speravano in un piazzamento migliore, grossa euforia invece per i giocatori del Sauro, che dovranno affrontare in semifinale mercoledì 9 giugno, la vincente della partita di questa sera (ore 21,15 al “Monterosa”) , tra Gavorrano e Follonica.

  E.C.

 

Coppa Passalacqua 2004

gare 28 mag. 04

stagione 2003-04

gare 09 giu. 04  >>>>