Gare del 5 dicembre 2004

II^ Cat. SCANSANO SAURORISPESCIA ore 14,30 1 2
Juniores Reg. SAURORISPESCIA MASSETANA 4 - ore 15,00 1 2
Allievi Reg. PICCHI LI SAURORISPESCIA ore 10,30 3 2
Allievi Prov. SAURORISPESCIA B BRACCAGNI RECUPERATA il 9 gennaio 2005  VEDI 0 1
Giovanis. Prov. A SAURORISPESCIA A ARGENTARIO  v. Adda 4 - ore 15,30 0 0
Giovanis. Prov. B CAPALBIO SAURORISPESCIA B 4 ore 15,30 3 2
Esordienti A ARCILLE SAURORISPESCIA A 4 ore 15,00 1 3

   IIª Cat. _ SCANSANO - SAURORISPESCIA   1 - 2       (Rinviata per impraticabilità del campo al 15 dicembre 2004)

ARBITRO: Costantini Luca di Grosseto.
RETI: Moscatelli e Lorenzetti.


L'arb. Costantini


    JUNIORES Reg_SAURORISPESCIA  -  MASSETANA    1 - 2    (0-1)      ( Rinv. per impratic. del campo e recup. il 15 dicembre)


Sconfitta interna nel recupero del derby Juniores. I ragazzi di Mr. Rosini oggi in formazione rimaneggiata per gli innesti in prima squadra che recuperava anch'essa la gara del 5 dicembre scorso rinviata per maltempo. Tutto il contrario degli avversari della Massetana che oggi era rinforzata con alcuni elementi che gravitano nella squadra maggiore nel campionato  di Eccellenza. Gara giocata soprattutto in mezzo al campo con poche conclusioni in porta da entrambe le parti.
* Iniziano bene i locali che al 3' impegnano l'ex Magarotto con un bel colpo di testa di Marri. La risposta degli ospiti al 10', quando Tiralongo calcia in porta una punizione dalla distanza, il portiere Busisi respinge, raccoglie Martelli che spreca sul fondo. Al 15' gli ospiti vanno in vantaggio. Bertini aggancia un pallone sulla tre quarti e batte a rete, Busisi è sorpreso e il suo tardivo intervento non evita la capitolazione. I locali tardano ad organizzare una reazione convincente e si fanno sotto solo su calci piazzati che però non hanno esito. Al 24' sono ancora i rosso blu che con un pallonetto di Bertini da sinistra sfiorano l'incrocio dei pali. Al 31' una punizione di Blanchard viene deviata in angolo da Magarotto. Ancora Bertini, lasciato spesso libero sulla fascia sinistra, arriva sul fondo e rimette al centro un buon invito rasoterra che nessuno dei compagni raccoglie. Nel finale di tempo i locali si fanno più minacciosi e al 44' pervengono al pareggio. Dopo un paio di angoli il pallone giunge a Malossi che calcia a rete ma Magarotto riesce a deviare, la palla schizza a centro area dove arriva in corsa Sclano che scaraventa in gol. Insistono i locali e Massetana per un attimo in difficoltà, Sclano va via sulla destra e crossa al centro per Marri che di testa non trova lo specchio della porta.
** Si riparte col Saurorispescia in avanti alla ricerca del vantaggio, l'occasione d'oro capita a Marri che solo davanti a Magarotto mette a lato. Al 49' discesa sulla sinistra di Blanchard che crossa bene al centro ma gli avanti locali non approfittano e Magarotto può bloccare. Dura poco la spinta dei locali, al 50' la Massetana allenta la pressione e guadagna un angolo a sinistra. Parabola spiovente sul secondo palo dove sbuca D'Orazio che anticipa Blanchard e riporta in vantaggio i rosso blu. Locali che cercano l'immediato riaggancio ma una punizione di Cavalletto al 59' risulta troppo centrale per impensierire Magarotto. Gli ospiti si chiudono a difendere il vantaggio e la gara si anima soprattutto in mezzo al campo dove i saurini giocano tanti palloni ma trovano difficoltà a creare varchi per i propri attaccanti. Si ricorre spesso al lancio lungo e solo al 69' su cross dalla tre quarti di Blanchard  Cavalletto avrebbe la palla buona ma arriva scoordinato e non aggancia da buona posizione. Anche il nuovo entrato Khuoribech oggi non è nelle migliori condizioni e proprio lui al 79' sparacchia alta una punizione a due in area su tocco di Cavalletto. Il pressing finale dei locali non impensierisce più di tanto i metalliferi che reggono fino al termine e si portano a casa la preziosa vittoria. Partita tutto sommato corretta, peccato per le due espulsioni nel finale decretate forse con troppa severità dal sig. Bonelli che sventola il rosso sul viso di Muscolino e Bertini che avevano appena accennato a spintonarsi.


SAURORISPESCIA: Busisi, Cavalletto, Blanchard, Muscolino, Sorini (88' Biagianti), Pialli, Sclano, Giannini (21' Mineo), Marri (50' Khuoribech), Margiacchi, Malossi (63' Mazzuoli). A disp.: Pieraccini, Passoni. All.:  Rosini.
MASSETANA: Magarotto, Cappelli, D'Orazio, Gaggioli, Salvadori (93' Vichi), Bertini, Bani, Martelli (50' Galgani), Romagnoli, Tiralongo, Iannone (85' Calzolari). All.: L. Luzzetti.
ARBITRO: Bonelli di Grosseto.
RETI: 15' Bertini, 44' Sclano, 50' D'Orazio.
NOTE: espulsi: al 32' Cosimi direttamente dalla panchina e a fine partita Bertini e Muscolino.


L'arb. Bonelli

  (© Foto LINICCHI)  Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA

VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA SPECIFICARE: "da www.maremmapress.it"

 
L'inizio
 
Marri di testa
 
Sclano

 
Malossi anticipato da Magarotto

 
Area locale

 
Pialli

 
Il gol di Bertini

 
Margiacchi e Tiralongo

 
Muscolino

 
Pialli e Bani

Bertini e Cavalletto

Cavalletto

Malossi al tiro ...

... Magarotto respinge, arriva poi Sclano che insacca

Marri mette a lato

Il gol partita di d'Orazio

   GIOVANISSIMI Prov_SAURORISPESCIA A  -  ARGENTARIO   0 - 0      

* Scontro al vertice oggi in programma che avrebbe meritato di esser disputato in ben altre condizioni atmosferiche. La gara ha inizio con i saurini protesi in avanti, una conclusione di Dari al 3' finisce di poco a lato. Rapido contropiede degli ospiti e Micheli deve uscire sui piedi di un avversario liberato verso la porta. Ancora Dari al tiro dal limite con parata del portiere. Ci prova anche Piselli per due volte ma l'estremo ospite è attento e blocca. L'impresa più ardua per i contendenti è rimanere in piedi e il pallone si perde nelle pozzanghere ma la partita offre qualche spunto di rilievo. Locali che insistono e una bella azione sulla sinistra porta al tiro Ciacci con parata del portiere. Anche un paio di tentativi di Campani non trovano fortuna, così come un bel tiro di De Luca poco prima del riposo.
** Nella ripresa .... " uns'è visto niente ".
Se avete il cellulare dell'arbitro chiamatelo e fatevi raccontare tutto da lui, è l'unico che ha visto qualcosa, speriamo.


L'arb. Di Monaco di Grosseto


Il risultato di parità e l'impegno dimostrato da tutti i contendenti scesi in campo, passano in secondo piano rispetto a quanto ci ha voluto far vedere oggi il direttore di gara. In una giornata di pioggia ininterrotta e di scarsa visibilità sin dal mattino, dove sicuramente la maggior parte delle partite avranno subito il rinvio, il signor Di Monaco di Grosseto ha voluto sfidare il buon senso e far disputare una partita su un campo impossibile per di più a ragazzi di appena 14 anni. Già all'arrivo al campo nelle due squadre era maturata la comune opinione che la partita non sarebbe neppure iniziata, dato che già avevano dovuto compiere un'impresa più che audace per raggiungere a guado gli spogliatoi, e la decisione dell'arbitro ha non solo sorpreso ma irritato tutti i presenti, giocatori, dirigenti e genitori, ovviamente molto più interessati del direttore di gara all'incolumità fisica dei propri figli. Ma quello che ha dato più fastidio è stato sicuramente il non voler prendere atto che ad un certo punto, alle cattive condizioni del tempo e del campo si era aggiunto anche il problema della scarsa visibilità. La partita era iniziata con quasi un quarto d'ora di ritardo sull'orario previsto, e già alla fine del primo tempo, circa le 16,15 sul campo di via Adda come in tutta la Maremma è calato il buio. Il signor Di Monaco non se ne è curato più di tanto, imperterrito alle 16,32 ha fischiato l'inizio della ripresa mentre le lamentele del pubblico di entrambe le fazioni si facevano sempre più rumorose. La pioggia continuava incessante accompagnata da tuoni e fulmini. Dalle tribune i giocatori in campo non si riconoscevano più, scomparsi anche i numeri dietro alla schiena, le sostituzioni avvenivano senza che nessuno si accorgesse chi entrava od usciva. Ormai si seguiva la gara ad intuito e il campo veniva di tanto in tanto schiarito dai frequenti bagliori dei lampi e dai fari di alcune macchine in manovra nelle vie adiacenti, finche giungeva il triplice fischio finale, anticipato di qualche gito di lancette.
In tanti anni di calcio, giocato e guardato di campi nelle condizioni di quello odierno ne avrò sicuramente visti, qualcuno senz'altro anche in condizioni peggiori (con giocatori però di ben altra età). Quello di cui non avevo ricordanza e che difficilmente mi capiterà di rivedere sono le condizioni di luminosità con le quali si è giocata questa partita per tutto il secondo tempo. A fine gara tutti si chiedevano ancora il motivo di tali assurde decisioni, ma nessuno è riuscito a tirar fuori una ragione. D'accordo che è molto più difficile fare l'arbitro che il calciatore, d'accordo che ognuno di noi vede o non vede a seconda del proprio tornaconto un rigore concesso o negato. E' pane dello sport la polemica su decisioni tecniche che si scontrano l'una con l'altra, ma il buon senso e l'evidenza dei fatti non si deve mai mettere in discussione. Oggi veramente possiamo dire tutti e con ragione, senza replay o moviole del caso che l'arbitro HA SBAGLIATO. Il calcio non ha bisogno di forzature del genere, questo non è insegnare sport e disciplina ma solo imporre decisioni assurde che di fatto allontanano la fiducia verso il mondo del pallone.

 
Ore 15,30, le tribune ...
 
... e il retro

L'inizio

 
Si parte


e si lotta

 
si pattina

 
e si cerca di giocare

 
Parata del portiere ospite

 
Rinvio della difesa dell'Argentario

 
Attacco del Saurorispescia

Duello nel fango

Ore 16,32, inizia la ripresa, già spiccano le luci accese degli spogliatoi ...

... e di qualche faro di macchine in transito (ore 16,36)
 
(ore 16,41, 11° sec. tempo) Passa ancora una macchina che illumina il portiere ospite ...

... ma l'autista ha da fare e se ne va, il giocatore ritorna nella penombra

 

gare 28 nov. 04

stagione 2004-05

gare 12 dic. 04   >>>